A S S O C I A Z I O N E
C I R C O L O   A P E R T O   L.P.T.

Associazione interculturale aperta alle persone di ogni provenienza

HOME PAGE

Progetti in corso
- Mediazione culturale
Punto Informativo
Spazio Aperto Donna

Progetti conclusi

FOTOGALLERIA
Incontri "SAD"
Inaugurazione Centro Gioco

"Dicono di noi"

CHI siamo?
 “Persone di tutto il mondo. Mediatori linguistico culturali provenienti di vari paesi,  in un posto a Pordenone.”

L’Associazione Circolo Aperto L.P.T. (Lavorando per Tutti) è nata il 4 settembre 2004, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone di varie provenienze desiderose di condividere le proprie esperienze in ambito sociale e professionale per migliorare la convivenza tra le popolazioni immigrate e quelle locali.

Siamo convinti che in un’epoca, nella quale l’individualismo e la sua conseguenza - la solitudine - si diffondono come una piaga sociale, sono indispensabili luoghi di rinascita dei rapporti umani.

Consapevoli del bisogno di un approccio aperto, chiaro ed utile, abbiamo deciso di orientare le nostre attività prevalentemente nei settori socio-sanitari e culturali.
   E’ così che la nostra maggiore preoccupazione è quella di formare i mediatori culturali in stretto rapporto con le istituzioni perché possano essere un vero mezzo di comprensione e reciproca conoscenza tra operatori e fruitori del servizio (scuola, sanità, comuni, forze dell’ordine, ecc.), e rendersi utili a tutta la.comunità.

Cerchiamo possibilmente che le nostre relazioni, sia con le persone che con  le istituzioni, siano di sostegno e di sgravio nella gestione della prassi o del conflitto.

Riguardo la mediazione socio-sanitaria, lavoriamo come ponte tra le parti, consapevoli dell’importanza dell’imparzialità e della riservatezza di..questo compito.
    L’Associazione Circolo Aperto L.P.T. è un’associazione di promozione sociale inscritta all’albo regionale e conta oltre 40 soci e collaboratori di diverse provenienze delle aree geografiche di tutto il mondo: Africa, Asia, Europa, Sudamerica.

Garantiamo una vasta gamma delle lingue:
albanese, amharico (Etiopia), arabo, arabo/algerino, arabo/marocchino, burkinabe, bangla, ceco - slovacco, cinese, congolese, croato, francese, ghanese (twi), hindi, inglese, kossovaro, macedone, pashtu, persiano, polacco, portoghese, punjabi, romeno, spagnolo, ucraino,  ungherese, urdu, wolof, ecc
Grazie alla varia provenienza dei nostri MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI,
professionisti madrelingua e rappresentanti dei seguenti paesi:

Afganistan, Albania,  Argentina, Bangladesh, Brasile, Burkina Faso, Cina, Congo, Croazia, Ghana, India, Macedonia, Marocco, Pakistan, Persia, Polonia,  Repubblica Ceca e Slovacca, Romania, Senegal, Ungaria,  Ucraina, ecc.

Presidente:  Nabila Khalil (Marocco),
Segretaria:  Lucie Maulisova (Rep. Ceca)
Tesoriere:  Silvia Sebalj (Croazia)

Consigliere: Silvia Genovese (Argentina)